Giovedì, Aprile 25, 2024

Un’altra divertentissima commedia del repertorio di Gilberto Govi. Gildo Peragallo non è più giovane, ma è più scapestrato di un ragazzino. È un geniale, ma incompreso inventore i cui racconti sono fantasiose bugie che dispensa a tutti.

Domenica 22 Novembre – ore 16.00

Compagnia La Torretta

Gildo Peragallo Ingegnere

di E.Valentinetti, G.Govi

Regia di Lorenzo Morena 

con: Lorenzo Morena, Paola Rebagliati, Paolo Pittamiglio, Aldo Curti, Alessandra Crescini, Gianna Marrone, Rosalba Bruzzone, Graziella Mottola, Bruno Freccero, Mauro Roffinella, Gianna Marrone

 

La commedia è caratterizzata dagli equivoci e dai malintesi messi in atto dall'abile quanto casuale "regia" di Gildo Peragallo. Gildo Peragallo vive in una pensione dove tutti lo credono ingegnere, è un personaggio simpatico e stravagante che si diverte a riempire la propria vita di frottole ed imbrogli fino a mettersi nei guai. Gildo incontra nella pensione l'assennato Comandante Tagliavacche che si trova suo malgrado a dover assecondare le stralunate bugie dell'amico, abbozza con la proprietaria della pensione un romantico flirt, fa credere ad Ines, ingenua ereditiera, di essere suo padre fino a che nella pensione giunge il figlio Silvio che, innamoratosi, corrisposto, di Ines, renderà la trama ancora più complicata. In un divertente turbinio si susseguono intrighi ed equivoci fatti vivere dai personaggi tutti ben caratterizzati fino alla conclusione della vicenda.