Venerdì, Aprile 19, 2024

Le donne intellettuali è una commedia in cinque atti scritta nel 1672 dal commediografo francese Molière. Divertente, irriverente e ancor oggi attualissima, è una commedia recitata in italiano che ci farà sicuramente trascorrere un pomeriggio di risate scacciapensieri.

Domenica 8 Novembre – ore 16.00

Compagnia Teatrale Palco Giochi

Le Intellettuali

di Moliere

Regia di Fabrizio Giacomazzi

Con Eugenio Maliscev, Yuki Assandri, Luana Vignolo, Valentina Roncallo, Davide Tellino, Jorma Lagolio, Ernesto Garibotto, Christian Palo, Alessandra Albarello, Emanuela Cossu, Elena Giuffra

Le donne intellettuali, tradotto anche come Le donne sapienti o Le femmine saccenti (titolo originale Les femmes savantes) è una commedia in cinque atti scritta nel 1672 dal commediografo francese Molière. Penultima opera di Molière, è l'ultima grande commedia scritta in versi. Fa parte di quel ristretto numero di opere che l'autore scrisse per sua necessità espressiva, e non per compiacere le esigenze della corte reale.
Filaminta ama principalmente il sapere e progetta di sposare la figlia Enrichetta a Trissottino, che passa per essere uomo di grande cultura. Enrichetta però ama Clitandro. Aristo, zio di Enrichetta, riesce a rivelare la vera natura di Trissottino: un fanfarone vacuo che anela alla dote di Enrichetta.
Così Clitandro può sposare l’ amata Enrichetta.