Mercoledì, Aprile 24, 2024
 

Compagnia Genova Spettacoli

Tanto pe a regola

di Govi - Canepa

regia di Riccardo Canepa

In questa commedia, ambientata ai primi del ‘novecento, Gilberto Govi interpretava il ruolo di Giovanni Repetto, un onestissimo e capace capufficio di un’azienda commerciale genovese gestita dal titolare Antonio Pratolongo con sagacia e intelligenza, ma soprattutto lasciando ampia libertà d’azione al Signor Giovanni che sapeva condurre gli affari in maniera esemplare.

 La vita dell’azienda viene sconvolta dal rientro in Italia del figlio del titolare, il Dottor Cesare Pratolongo, laureatosi in Germania dove ha anche appreso nuove tecniche aziendali e commerciali che intende imporre anche alla Ditta paterna. Alle nuove tecnologie, tuttavia, il giovane Pratolongo aggiunge anche un radicale cambiamento nei rapporti interpersonali all’interno dell’azienda, maggiore formalismo, scarsa attenzione alle capacità individuali e soprattutto assoluto disprezzo per il ruolo svolto dal Signor Repetto in tanti anni di onorato servizio. A tutto ciò si aggiunge anche una reale incapacità del giovane rampante a gestire gli affari e quindi… La commedia si snoda tra colpi di scena e divertenti siparietti sino ad un epilogo per nulla scontato che saprà coniugare anche le ragioni aziendali con quelle sentimentali.

 Una commedia apparentemente romantica e legata ai valori del passato, ma invece è un testo dai caratteri decisamente attuali che non condanna il progresso, ma l’uso distorto che ne viene fatto, che non disprezza la modernità, ma solo il modernismo.   


Acquista i biglietti on line