Giovedì, Aprile 25, 2024

 

Ariston pro ballet

LOVE & TANGO

Regia: Marcello Algeri

"LIBER&TANGO"

Sabrina Rinaldi, Marcello Algeri con la Compagnia Ariston Proballet  danzano coreografie che uniscono la danza moderna allo spirito e al linguaggio del tango per riuscire a creare atmosfere che parlano al femminile, mai dimenticate, dove i corpi vengono amalgamati da una musica “da tango” di Astor Piazzolla che non ha eguali per colore, modernità ed espressività. Spostamenti rapidi e caratteristici del tango argentino lasciano spazio ad una tecnica neoclassico moderna che fa vivere uguali emozioni agli artisti e al pubblico perché lo spettacolo racchiude in se la forza della gente che è la vera protagonista.  La musica è una ricerca incredibilmente moderna del tango, nella versione di A. Piazzola con la sua coinvolgente e accattivante energia. Il pubblico viene coinvolto nello spettacolo e sarà invitata a danzare assieme agli artisti. La tecnica utilizzata dalla compagnia per questo lavoro tocca espressioni di tango e la danza moderna sostenute e unificate dal linguaggio base neoclassico. Il balletto e’ una revisione del tango argentino in chiave moderna per superare il suo carattere popolare e avvicinarlo ai giorni nostri, con movimenti ed espressioni contemporanee che lasciano pero’ spazio alla tradizione e alla forza di seduzione del tango tradizionale. La Compagnia ha cercato di andare oltre le atmosfere delle balere argentine e passare al di la’ di ogni barriera culturale con una coreografia moderna di grande valenza , energia e carattere . Attraverso un’operazione delicata ed incisiva nello stesso tempo, che riporta ad atmosfere  mai dimenticate dove i corpi vengono amalgamati da una musica che non ha eguali per colore, modernità ed espressività, si parla del mondo femminile, delle sue debolezze e della sua grande forza Varie e diverse sono le “esperienze  ritmiche ed espressive” che il coreografo ha chiuso all’interno di questa rielaborazione in danza moderna del Tango per sfiorare  le pulsioni del cuore femminile e viaggiare dalla purezza fino alla più calda sensualità.

Questo Tango e’ un “PENSIERO CHE BALLA”  è una danza di seduzione, quindi d’amore, filmati accompagnano con forza in questo cammino dove i ballerini, allacciati e pur abbandonati al loro gioco, le teste “ tirate a lucido” , gli sguardi, tracciano al suolo e nell’aria movimenti di piacere, di flessuosita’ di abbandoni, fra passi e gesti che hanno l’incisivita’ e la prepotenza di una conversazione di violenza , di intelligenza, d’amore e di libertà.

Musica Astor PIAZZOLLA, Coreografia Marcello ALGERI, Direzione Sabrina RINALDI, Compagnia ARISTON PROBALLET

 

 

 

 

"SINATRA suite"

Balletto ispirato dalle immortali love songs di F. Sinatra.

La rappresentazione è una composizione formata da più parti legate fra loro da un filo conduttore, che nel nostro caso è la storia americana mischiata con quella italiana, grazie all’emigrazione e all’integrazione degli italiani in America, con la sua particolare energia che è riuscita a creare in tutto il mondo il “mito americano” .

Il pubblico si coccola con ineguagliabili love songs di uno dei piu’ grandi interpreti della canzone : F.SINATRA e si carica con i suoi ritmi cercando di risvegliare, assieme alla danza, quei sentimenti, quella vitalità, quel sorriso che la Compagnia Ariston Proballet propone con il nome di ottimismo .