Venerdì, Aprile 19, 2024

 

Compagnia Teatrale Alhena

NATALE O VEGNE UNN-A VOTTA L'ANNO

Autore: Mauro Pirovano

Regia: Mauro Pirovano

Cast: Mauro Pirovano, Maurizio Alessandrini, Anna Sassone

 

Natale. È mezzanotte e Gelindo annuncia a tutti la nascita di Gesù!

Gelindo, il famoso pastore che ha l’onore e l’onere di arrivare per primo davanti alla grotta nel presepe, ironizzando sull’ansia da prestazione che ciò gli causa, ma che la Tradizione gli impone. Il racconto è ambientato in una cucina dove si sta preparando il pranzo di Natale e Gelindo insieme a due cuochi/angeli fra intermezzi cantati e di tutto un pò trasporta lo spettatore nel Natale e nelle sue tradizioni, ci trasporta in una magia di sapori di odori e di ricordi che ci fanno sorridere, pensare e rivivere una valanga di emozioni. Tutti e tre si muovono tra sughi, cappon magro in un turbinio di balli e canti tradizionali natalizi.

L’ atmosfera gioiosa del Natale proposta con la vincente comicità di Mauro Pirovano, non dimentica a tratti che il Natale è talvolta momento di riflessione nel ricordo dei Natali passati e delle emozioni ad essi legate.

A contorno e a supporto di Gelindo vi sono due figure di Cuochi / Angeli che con i loro canti prevalentemente tradizionali collaboreranno a tenere accesa per tutto lo spettacolo la “Magia del Natale”.

Natale o vegne unn-a votta l’anno….e meno male direbbe qualcuno!